Gli Artigiani di Eboli

30.01.2020

Durante il mio soggiorno ad Eboli, una piccola cittadina in provincia di Salerno, ho avuto modo di conoscere alcuni degli abili artigiani che vivono ed operano nel panorama artistico di questo magnifico luogo, loro sono: 


Gerardo Bisogni Di Monteleone

È stato il primo di loro che ho conosciuto, la sua meravigliosa arte è caratterizzata dal sapiente intreccio tra perle e coralli che dà vita a degli incantevoli gioielli paragonabili all'arte antica, a dei particolarissimi reperti dotati di un fascino senza tempo.

Gerardo coopera con la sua dolce metà Angela, hanno infatti aperto insieme una bottega di artigianato in cui ognuno di loro realizza le proprie opere, utilizzando le proprie tecniche ed il proprio stile. Anche angela è un'abile artigiana e realizza i suoi bellissimi gioielli caratterizzati dall'unione di pietre dure e pezzi vintage.

Facebook: Gioielli Bisogni Di Monteleone


Alcune delle opere di Gerardo:

"L'artigianato orafo è contemporaneità che trae ispirazione dal passato"


Nicolò Della Corte

Ho avuto poi il piacere di incontrare Nicolò che con il suo rivoluzionario modo di concepire il gioiello mi ha emozionato dandomi nuova speranza.

La visione innovativa di Nicolò si incentra sulla realizzazione di gioielli per mezzo di una stampante 3D. Grazie a lui e alle sue grandiose idee, ho potuto ideare una nuovissima tipologia di perlina che vedrete senz'altro nei miei prossimi lavori.

La progettazione del gioiello, avviene dapprima attraverso dei software CAD, come ad esempio Rhinoceros, un programma che permette, a chi sa utilizzarlo, di ideare e strutturare gioielli e non solo!

dopo la progettazione Nicolò si avvale di una stampa 3D per avere il prototipo del gioiello in resina per poi mandarlo in fusione e avere il gioiello finito!

Sito web: www.dellacortegioielli.it

Facebook: Della Corte Gioielli

Alcune delle sue opere:

"L'artigianato è la ricerca del giusto equilibrio fra tradizione e innovazione"


Vito Di Mieri

Terzo ma non ultimo Vito, un uomo gentile e garbato che con grande umiltà mi ha mostrato quella che è la sua passione e la sua storia, fatta di dolori ma anche di grandi gioie e forza.

 Vito è un orafo che con la sua particolare tecnica di modellazione della cera, con le sue mani riesce a dare vita a dei veri e propri capolavori di oreficeria e oltre a ciò mi ha mostrato una bellissima corona in argento realizzata tutta da lui!

Instagram: Vito di Mieri

Alcune delle sue opere: 

La meravigliosa corona

"L'arte orafa è la semplicità l'eleganza"


Ringrazio queste meravigliose persone per tutto ciò che mi hanno dato, hanno reso il mio viaggio a Eboli entusiasmante, allegro... grazie di cuore.



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia